Dintorni - LO BARBA B&B

Vai ai contenuti

Dintorni

Dintorni
ESPERIENZE PER TUTTI I GUSTI!

La Valtournenche, meglio conosciuta come Valle del Cervino, è il luogo ideale per …
… gli amanti dello Sport…

In inverno, il Cervino Ski Paradise – comprensorio sciistico italo-svizzero che collega Valtournenche e Cervinia con Zermatt e che include anche i comprensori di Torgnon e di Chamois - offre centinaia di km di piste di sci alpino di tutte le difficoltà.
Anelli per lo sci di fondo, itinerari mozzafiato per il freeride, sentieri tracciati per le ciaspole, percorsi per le motoslitte e per lo sleddog, piste di pattinaggio e parchi gioco per bambini completano l’offerta sulla neve.

In estate, oltre ai numerosi sentieri da percorrere a piedi - in bicicletta o a cavallo, si può arrampicare tra i rami dei parchi avventura - nelle strutture artificiali o direttamente in falesia, si possono scalare numerose vette accompagnati dalle Guide Alpine oppure sorvolarle in elicottero - con il parapendio o con la mongolfiera, ci si può divertire lungo il Par 69 del Golf Club del Cervino, il 18 buche più alto d’Italia e si può anche sciare sul ghiaccio del Plateau Rosà.



La Valle d’Aosta, una piccola regione ma con una grande storia, è il luogo ideale per …
..gli amanti della Natura

La Valle d’Aosta ha un patrimonio naturale di rara bellezza: 2 parchi, Il Parco Nazionale del Gran Paradiso ed il Parco Naturale del Mont-Avic, 10 riserve naturali, 4 giardini botanici oltre ai siti della rete ecologica Natura 2000.

In questi ultimi decenni, i sentieri e le mulattiere hanno subito una trasformazione di utilizzo da rurale-agricolo ad escursionistico-turistico. Per scoprire tutta la rete sentieristica della nostra Regione potete collegarvi a https://mappe.regione.vda.it/pub/geosentieri/



… gli amanti della Storia e dell'Arte

Ad Aosta, antica città romana fondata dall’imperatore Augusto nel 25 A.C., potete visitare il Teatro Romano, la Porta Praetoria, l’Arco di Augusto, il Criptoportico Forense, la Collegiata dei Santi Pietro e Orso, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista, l’Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, il Museo Archeologico Regionale e Piazza Emile Chanoux.   

Castelli, torri e caseforti rendono unico e inconfondibile il paesaggio della nostra Regione. Tra quelli aperti al pubblico trovate: il Castel Savoia a Gressoney-Saint-Jean, il Forte di Bard, il Castello di Issogne, il Castello di Verrès, il Castello di Ussel, il Castello Gamba a Châtillon, il Castello di Fénis, il Castello di Sarre, il Castello di Sarriod de la Tour ed il Castello di Aymavilles.


Il territorio valdostano, che vanta numerosi marchi Dop, Dop e Pat, è il luogo ideale per …
… gli amanti del Sapore del Gusto …

Oltre alla Fontina, al Jambon de Bosses e al Lard d’Arnad, in valle vengono prodotti: carni, salsicce, boudin, mocetta, formaggi, burro, pane nero, miele, confetture, frutta, verdura e vino. Tutte queste eccellenze sono acquistabili, oltreché nei negozi, direttamente presso le aziende agricole. Diversamente potete gustarli, preparati secondo le ricette della tradizione, nei ristoranti tipici.


… gli amanti della Cultura e della Tradizione …

In molti villaggi, ancora oggi, trovate vecchi rascard, grenier e forni: edifici “testimoni” della vita di montagna prima dell’avvento del turismo.
La tradizione artigiana parla il linguaggio del legno, della pietra ollare, dei cestini, del cuoio, dei tessuti e del ferro battuto. Il 30 ed il 31 gennaio di ogni anno, il meglio dell’artigianato viene esposto, ad Aosta, alla Fiera di Sant’Orso, manifestazione millenaria che rende omaggio alla creatività dei valdostani.
Sculture e opere d’arte si trovano, tutto l’anno a cielo aperto, nel villaggio di Chemp a Perloz, lungo l’itinerario per il Rifugio Mont Fallère e nel Bosco di Pian Villy a Champoluc.

  
Tre mete da non perdere!

Chamois

Inserito tra le “Perle delle Alpi” Chamois è il Comune più alto d’Europa. E’ un luogo senza tempo, dove non circolano le automobili. Si raggiunge a piedi, in bicicletta, in funivia o atterrando nel piccolo altiporto.


Terme di Pré-Saint-Didier

Acque calde che sgorgano dal cuore della montagna come 1000 anni fa. Legno e pietra naturali per una totale remise en forme. Un vero viaggio sensoriale al cospetto del Massiccio del Monte Bianco.

Skyway Monte Bianco

Skyway non è solo una funivia. E’ soprattutto un’esperienza: verticale, alpina, sostenibile, enogastronomica, culturale e anche un po’ surreale.
Creato da AcWeb (esperia)
Chambres d'Hotes Lo Barba
Frazione Lillaz, 8 I-11020 Antey-Saint-André (AO)
Cell. +39.320.4251778   info@lobarba.it
P. IVA 00624870077   C.F. BRTMRA66A11A326U
CIN IT007002B49TTNNCZM / PRIVACY - COOKIE POLICY
Torna ai contenuti